Organizzare un matrimonio, si sa, al giorno d'oggi è sempre più costoso.
Secondo uno studio dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, infatti, sposarsi nel nostro Paese costa da 20.000 a 50.000 euro.
Ecco, quindi, dieci consigli di Federconsumatori per non arrivare all’altare con i conti in rosso ed ottenere comunque un matrimonio originale:
1. E’ meglio stabilire in anticipo il budget che si è disposti a spendere e, man mano, accertarsi di non aver superato la soglia prefissata.
2. Per quanto riguarda la scelta del periodo, è meglio evitare i mesi estivi, i ponti e le festività.
3. Per il ricevimento è preferibile scegliere una serata di un giorno infrasettimanale. Una cena è più leggera rispetto ad un pranzo, anche per le tasche degli sposi.
4. Meglio evitare le partecipazioni. Se si sfrutta la tecnologia per invitare parenti e amici si può risparmiare fino a trecento euro. Stop, quindi, al classico cartoncino spedito e via libera a sms, e-mail, e, se si vuole osare, perché no, anche a Facebook e Twitter.
5. L’ultima moda è il matrimonio monocromatico. Un unico colore per abiti, decorazioni e persino per la torta.
6. Per quanto riguarda gli addobbi, i fiori di stagione costano circa il 30% in meno delle composizioni artificiali.
7. Potete, inoltre, optare per alcune alternative originali ed economiche. Per esempio allestire il banchetto nuziale in un agriturismo o festeggiare con un pic-nic sull’erba, magari in una riserva naturale.
8. Per risparmiare, inoltre, anziché affittare la classica limousine dal costo esorbitante, arrivate in chiesa a bordo di un’auto elegante prestata da parenti o amici.
9. Per quanto riguarda il servizio fotografico, proponete agli amici di trasformarsi in fotografi per immortalare il vostro giorno di festa.
10. Le bomboniere, si sa, possono essere molto costose. Quella più economica è la bomboniera "solidale". Rivolgendosi ad onlus e associazioni no-profit si aiuta chi ha bisogno ottenendo, in cambio, simpatici ricordini da distribuire al proprio matrimonio.